Il primo teorema di Euclide

In un triangolo rettangolo il quadrato costruito su un cateto è equivalente al rettangolo che ha per lati l'ipotenusa e proiezione del cateto stesso sull'ipotenusa.

Muovi il punto rosso

Vi sono varie dimostrazioni del primo teorema di Euclide. Il tuo libro ne propone questa qui sotto. La dimostrazione si base sull'equivalenza tra il quadrato, il parallelogramma e il rettangolo.

Sorry, the GeoGebra Applet could not be started. Please make sure that Java 1.4.2 (or later) is installed and active in your browser (Click here to install Java now)

 

, qui ti presento una Cabri-dimostrazione, non commentata, che si basa sul teorema dell'equivalenza fra triangoli che hai studiato precedentemente.

Teorema: Se due triangoli hanno congruenti le loro basi e le rispettive altezze, allora i due triangoli sono equivalmenti cioè hanno la stessa estensione

Muovi il punto rosso R

Compiti per casa. Via via che muovi il punto rosso, cerca di dare una spiegazione del perchè il triangolo rosso, che si forma, si mantiene ad ogni trasformazione sempre equivalente al triangolo giallo ricavato dal quadrato e quindi al triangolo giallo ricavato dal rettangolo.

 

Torna all'indice dei problemi.